Consorzio Blu

Prossimi corsi in partenza

CORSO OSS - 1000 ore

FAENZA (RA) - partenza 18 settembre 2025 - iscrizioni entro il 31 agosto 2025
BOLOGNA (BO) - partenza 2 ottobre 2025 - iscrizioni entro il 14 settembre 2025

Anno 2026
CASTIGLIONE DEI PEPOLI (BO) - gennaio

Compila il form per richiedere informazioni

Requisiti richiesti:
A) aver compiuto i 18 anni di età;
B) aver conseguito il Diploma di scuola secondaria di primo grado (per i titoli di studio stranieri conseguiti in paesi europei è necessaria la traduzione giurata e se conseguiti in paesi extra europei è necessaria la dichiarazione di valore);
C) essere candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati, esclusivamente part time, che disoccupati/inoccupati);
D) essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna (per i corsi in partenza a Bologna e Faenza);
E) per gli utenti stranieri avere una buona padronanza della lingua italiana (requisito verificato tramite il possesso di un attestato di livello almeno B1 oppure, in mancanza dello stesso, attraverso l'accertamento delle competenze linguistiche a seguito della somministrazione di un test).

Richiesta informazioni

Conosciamo meglio la figura dell’OSS

Quante volte ci è capitato di sentire la parola OSS?
Leggendo un cartellone pubblicitario, dal medico, in ospedale… Ne abbiamo sentito parlare, ma sappiamo davvero chi è, cosa fa e quale qualifica occorre per diventare un OSS?

L’OSS è una figura professionale che svolge attività di cura e assistenza alle persone in condizione di disagio sociale, di malattia o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico.

Come si diventa OSS?
La qualifica di Operatore Socio Sanitario si consegue al termine di un percorso formativo della durata complessiva di 1000 ore, tra teoria, pratica e stage (225 nelle strutture a carattere socio assistenziale e 225 in strutture dii ambito sanitario). Solo dopo il conseguimento della qualifica si può lavorare come OSS.

Dove lavora l’OSS?
L’Operatore Socio Sanitario svolge la propria attività in ospedali, comunità alloggio, residenze per anziani, centri diurni, scuole e a domicilio del paziente.



Se sei una persona empatica, attenta, precisa e disponibile all’ascolto, questo potrebbe essere il lavoro che fa per te!

Oasi Formazione, organizza su Bologna, Faenza e Padova corsi per diventare OSS, potrai conseguire l’attestato e iniziare a lavorare sin da subito sui servizi gestiti dal Consorzio Blu.