La gestione della contenzione nelle strutture residenziali socio sanitarie
Data: 17 ottobre 2024
Orari: 9:30-12:30
Durata: 3 ore
Docente: Patrizia Venturi
Membro del Comitato Tecnico Scientifico dal 2019, attualmente Coordinatrice di una Casa Residenza per Anziani in provincia di Bologna. È consulente tecnica esperta nell’area demenze, studiosa di PNEI-Psiconeuroendocrinoimmunologia e naturopata, formatrice in tematiche inerenti l’assistenza agli anziani.
Destinatari: Infermieri e Fisioterapisti. Possono partecipare alla formazione anche altre figure professionali ma per queste ultime non è previsto il riconoscimento dei crediti ECM.
Tipologia Evento: corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale.
Obiettivo nazionale di riferimento: Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali (22)
Acquisizione competenze tecnico-professionali: durante il modulo formativo vengono presentati strumenti utili a migliorare la capacità di lavorare in équipe e di apportare il proprio contributo alla valutazione multidimensionale, nell’ottica della condivisione del piano di cura.
Acquisizione competenze di processo: la modalità di lavoro presentata permette di operare nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi assistenziali definiti per ciascun anziano, nel rispetto dell’autodeterminazione della persona e dei riferimenti normativi in materia di contenzione.
Acquisizione competenze di sistema: il modulo formativo permette ai partecipanti di acquisire conoscenze normative e di saperle applicare al contesto in cui operano.
Programma Attività Formativa
• La contenzione: aspetti e problemi etici
• Aspetti normativi: dalla costituzione al codice penale
• Codice deontologico delle professioni sanitarie
• Aspetti etico-deontologici
• Superare la contenzione: dalla teoria alla pratica
• Motivazioni a contenere, motivazioni a non contenere
• Le strategie assistenziali alternative alla contenzione
• Buone pratiche per la prevenzione della contenzione
EVENTO GRATUITO
Crediti assegnati: 3,9
Sede evento: c/o Oasi Formazione srl, via C. Masetti 5, Bologna
Iscrizioni entro: 11 ottobre
Come da previsioni Agenas il conseguimento dei crediti ECM sarà subordinato al superamento di un questionario con quesiti a scelta multipla che potrà essere compilato al temine dell’evento, unitamente ad un questionario di gradimento. Tutte le indicazioni rispetto alla compilazione dei questionari saranno fornite nel corso dell’evento.
Modalità di iscrizione: POSTI ESAURITI
- la-gestione-della-contenzione-nelle-strutture-residenziali-socio-sanitarie-(1).pdf 3 MBQui trovi il programma del corso