Consorzio Blu

Guardare per ascoltare, vedere per comprendere: la manifestazione comportamentale come opportunità di conoscenza e incontro


Corso gratuito fino ad esaurimento posti - ISCRIVITI SUBITO
memo

14 novembre 2025
ore 9:00 - 13:00

c/o "Centro Polifunzionale Madre Teresa di Calcutta” - sala Rubbi,
Via Altura 9/7, 40139, Bologna

DURATA: 4 ore
CREDITI ECM: 5,2

DOCENTI
Dott.ssa Rosanna Poluzzi – Psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare, con esperienza decennale in ambito clinico, educativo e formativo. Svolge attività di formazione per operatori di servizi residenziali per anziani e ha collaborato con servizi pubblici e privati in progetti di sostegno alla genitorialità, mindfulness e contrasto alla violenza di genere.
Dott.ssa Carlotta Guardamagni – Psicologa clinica con esperienza nel coordinamento di servizi socio-assistenziali e nella gestione di strutture per anziani e nuclei psicogeriatrici. Responsabile dei servizi socio-assistenziali presso cooperative sociali, ha svolto attività di supervisione, progettazione e formazione in ambito sanitario, educativo e di promozione della salute.

DESTINATARI
Infermieri, fisioterapisti, psicologi, educatori professionali
Possono partecipare alla formazione anche altre figure professionali ma per queste ultime non è previsto il riconoscimento dei crediti ECM

OBIETTIVO NAZIONALE DI RIFERIMENTO
Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure (12)

OBIETTIVI

  • Acquisizione competenze tecnico-professionali: durante il modulo formativo vengono presentati strumenti utili a migliorare le capacità relazionali e gestionali entro la relazione con individui fragili, quali anziani e/o persone con disabilità. Sarà quindi sviluppata la capacità empatica entro il processo di cura.
  • Acquisizione competenze di processo: a modalità di lavoro presentata permette di operare nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi assistenziali entro il più ampio frame dell’umanizzazione delle cure, nel rispetto dell’autodeterminazione della persona.
  • Acquisizione competenze di sistema: il modulo formativo permette ai partecipanti di acquisire conoscenze relazionali e metodologiche entro la relazione educativa, di cura e riabilitativa nonché di saperle applicare al contesto in cui operano.


PROGRAMMA ATTIVITÀ FORMATIVE
  • Le demenze: focus sui disturbi comportamentali, della percezione, cognitivi e affettivi
  • Analisi delle caratteristiche delle più frequenti forme di demenza (alzheimer, demenza vascolare, demenza frontotemporale, demenza a corpi di Lewy)
  • Focus sugli aspetti psico-relazionali entro il sistema di relazioni del soggetto
  • Aspetti operativi: il ruolo dei professionisti socio-sanitari nella relazione con i pazienti affetti da demenza
  • La gestione della complessità: rilettura dei comportamenti critici entro la relazione con il paziente affetto da demenza
  • Il ruolo delle terapie non farmacologiche entro l’umanizzazione delle cure
  • La capacità empatica e comunicativa entro la relazione di cura e supporto
  • Le strategie assistenziali per gli addetti ai lavori
  • Buone pratiche per la gestione dei comportamenti complessi


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE ENTRO IL 7 NOVEMBRE 2025

Come da previsioni Agenas il conseguimento dei crediti ECM sarà subordinato al superamento di un questionario con quesiti a scelta multipla che potrà essere compilato al temine dell’evento, unitamente ad un questionario di gradimento. Tutte le indicazioni rispetto alla compilazione dei questionari saranno fornite nel corso dell’evento.
ISCRIZIONI CHIUSE

Scheda di iscrizione ECM - Guardare per ascoltare, vedere per comprendere: la manifestazione comportamentale come opportunità di conoscenza e incontro

Consenso al trattamento dei dati personali

Leggi l'informativa