Guardare per ascoltare, vedere per comprendere: la manifestazione comportamentale come opportunità di conoscenza e incontro
Corso gratuito fino ad esaurimento posti - ISCRIVITI SUBITOmemo

14 novembre 2025
ore 9:00 - 13:00
c/o "Centro Polifunzionale Madre Teresa di Calcutta” - sala Rubbi,
Via Altura 9/7, 40139, Bologna
DURATA: 4 ore
CREDITI ECM: 5,2
DOCENTI
Dott.ssa Rosanna Poluzzi – Psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare, con esperienza decennale in ambito clinico, educativo e formativo. Svolge attività di formazione per operatori di servizi residenziali per anziani e ha collaborato con servizi pubblici e privati in progetti di sostegno alla genitorialità, mindfulness e contrasto alla violenza di genere.
Dott.ssa Carlotta Guardamagni – Psicologa clinica con esperienza nel coordinamento di servizi socio-assistenziali e nella gestione di strutture per anziani e nuclei psicogeriatrici. Responsabile dei servizi socio-assistenziali presso cooperative sociali, ha svolto attività di supervisione, progettazione e formazione in ambito sanitario, educativo e di promozione della salute.
DESTINATARI
Infermieri, fisioterapisti, psicologi, educatori professionali
Possono partecipare alla formazione anche altre figure professionali ma per queste ultime non è previsto il riconoscimento dei crediti ECM
OBIETTIVO NAZIONALE DI RIFERIMENTO
Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure (12)
OBIETTIVI
- Acquisizione competenze tecnico-professionali: durante il modulo formativo vengono presentati strumenti utili a migliorare le capacità relazionali e gestionali entro la relazione con individui fragili, quali anziani e/o persone con disabilità. Sarà quindi sviluppata la capacità empatica entro il processo di cura.
- Acquisizione competenze di processo: a modalità di lavoro presentata permette di operare nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi assistenziali entro il più ampio frame dell’umanizzazione delle cure, nel rispetto dell’autodeterminazione della persona.
- Acquisizione competenze di sistema: il modulo formativo permette ai partecipanti di acquisire conoscenze relazionali e metodologiche entro la relazione educativa, di cura e riabilitativa nonché di saperle applicare al contesto in cui operano.
PROGRAMMA ATTIVITÀ FORMATIVE
- Le demenze: focus sui disturbi comportamentali, della percezione, cognitivi e affettivi
- Analisi delle caratteristiche delle più frequenti forme di demenza (alzheimer, demenza vascolare, demenza frontotemporale, demenza a corpi di Lewy)
- Focus sugli aspetti psico-relazionali entro il sistema di relazioni del soggetto
- Aspetti operativi: il ruolo dei professionisti socio-sanitari nella relazione con i pazienti affetti da demenza
- La gestione della complessità: rilettura dei comportamenti critici entro la relazione con il paziente affetto da demenza
- Il ruolo delle terapie non farmacologiche entro l’umanizzazione delle cure
- La capacità empatica e comunicativa entro la relazione di cura e supporto
- Le strategie assistenziali per gli addetti ai lavori
- Buone pratiche per la gestione dei comportamenti complessi
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE ENTRO IL 7 NOVEMBRE 2025
Come da previsioni Agenas il conseguimento dei crediti ECM sarà subordinato al superamento di un questionario con quesiti a scelta multipla che potrà essere compilato al temine dell’evento, unitamente ad un questionario di gradimento. Tutte le indicazioni rispetto alla compilazione dei questionari saranno fornite nel corso dell’evento.
ISCRIZIONI CHIUSE
- Scarica la locandina - Guardare per ascoltare, vedere per comprendere 3 MBScarica qui la locandina del corso












