Consorzio Blu

La gestione della contenzione nelle strutture residenziali socio sanitarie

Data: 17 ottobre 2024
Orari: 9:30-12:30
Durata: 3 ore


Docente:Patrizia Venturi
Membro del Comitato Tecnico Scientifico dal 2019, attualmente Coordinatrice di una Casa Residenza per Anziani in provincia di Bologna. È consulente tecnica esperta nell’area demenze, studiosa di PNEI-Psiconeuroendocrinoimmunologia e naturopata, formatrice in tematiche inerenti l’assistenza agli anziani.

Destinatari:Infermieri e Fisioterapisti. Possono partecipare alla formazione anche altre figure professionali ma per queste ultime non è previsto il riconoscimento dei crediti ECM.

Tipologia Evento: corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale.

Obiettivo nazionale di riferimento: Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali (22)

Acquisizione competenze tecnico-professionali: durante il modulo formativo vengono presentati strumenti utili a migliorare la capacità di lavorare in équipe e di apportare il proprio contributo alla valutazione multidimensionale, nell’ottica della condivisione del piano di cura.

Acquisizione competenze di processo: la modalità di lavoro presentata permette di operare nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi assistenziali definiti per ciascun anziano, nel rispetto dell’autodeterminazione della persona e dei riferimenti normativi in materia di contenzione.

Acquisizione competenze di sistema: il modulo formativo permette ai partecipanti di acquisire conoscenze normative e di saperle applicare al contesto in cui operano.

Programma Attività Formativa
• La contenzione: aspetti e problemi etici
• Aspetti normativi: dalla costituzione al codice penale
• Codice deontologico delle professioni sanitarie
• Aspetti etico-deontologici
• Superare la contenzione: dalla teoria alla pratica
• Motivazioni a contenere, motivazioni a non contenere
• Le strategie assistenziali alternative alla contenzione
• Buone pratiche per la prevenzione della contenzione

EVENTO GRATUITO
Crediti assegnati: 3,9 ECM
Sede evento: c/o Oasi Formazione srl, via C. Masetti 5, Bologna

Come da previsioni Agenas il conseguimento dei crediti ECM sarà subordinato al superamento di un questionario con quesiti a scelta multipla che potrà essere compilato al temine dell’evento, unitamente ad un questionario di gradimento. Tutte le indicazioni rispetto alla compilazione dei questionari saranno fornite nel corso dell’evento.

Iscrizioni entro: 11 ottobre
Modalità di iscrizione: Per iscriverti clicca QUI