Il Comitato Tecnico Scientifico
Il Comitato Scientifico è l’organo preposto alla validazione preventiva del piano formativo e dei singoli progetti formativi nell’ambito dell’offerta di corsi ECM. Costituito da tecnici ed esperti di settore, promuove altresì progetti e attività di studio per lo sviluppo delle conoscenze in ambito sanitario, sociale ed educativo. Annualmente l’offerta formativa è arricchita con l’organizzazione di eventi divulgativi, pubblicazioni e attività seminariali, promossi anche attraverso la collaborazione con altre agenzie del territorio.
Il Comitato è composto da cinque componenti, compreso il Coordinatore, appartenenti ad aree professionali differenti, coerentemente con l’offerta formativa proposta.
I MEMBRI DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
Dott.ssa VALENTINA VALLETTA - Coordinatore del Comitato; iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Veneto, Laurea Specialistica in Psicologia Clinico Dinamica, master di 2° livello in "La mediazione come strumento operativo all'interno degli ambiti familiare, tributario, comunitario, civile e commerciale” coordinatrice del servizio di Integrazione scolastica per minori con disabilità su Padova e provincia, supervisore clinico e formatore per servizi rivolti a utenti con disabilità.
Dott.ssa PATRIZIA VENTURI - componente del Comitato; Infermiera, attualmente Coordinatrice Infermieristica di Casa Residenza per Anziani; consulente tecnica esperta nell’area demenze; ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Formazione presso Oasi Formazione ed è formatrice esperta in tematiche inerenti l’assistenza agli anziani; fa parte del Comitato Tecnico Scientifico dal 2019.
Dott.ssa ALESSANDRA LODETTI - componente del Comitato; Pedagogista Clinica e Mediatrice Familiare; docente presso ISFAR nei corsi di Pedagogista Clinica e Mediazione Familiare; coordinatrice di servizi di assistenza educativa domiciliare.
Dott.ssa ELISA FRANCESCHELLI - componente del Comitato; Fisioterapista; tutor di tirocinio sul paziente geriatrico per gli studenti del corso di Laurea per Fisioterapisti dell’Università di Bologna; docente presso Enti di Formazione sulla cura del paziente geriatrico e di persone con grave disabilità acquisita; ha maturato esperienza più che ventennale come Fisioterapista presso strutture residenziali per anziani.
Dott. SIMONE MARTINI - componente del Comitato; Medico Chirurgo, specialista in terapia del dolore; è docente per il Corso di formazione specifica in Medicina Generale presso l’Azienda AUSL Romagna sui temi dell’algologia di base e dell’approccio al paziente con dolore; svolge attività di consulenza sul tema dell’algologia; è Coordinatore medico-sanitario presso strutture residenziali per anziani.
Dott. ANDREA RAGAZZINI - componente del Comitato; Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro; iscritto all’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione; docente in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e nei corsi di Idoneità Sanitaria Alimentare – HACCP presso Centri di Formazione ed Enti formativi; consulente per realtà formative, aziende e associazioni di categoria.