Consorzio Blu

Trauma, burnout e valutazione dello stress

FINALITA'
Fornire ai discenti strumenti teorici, conoscitivi e pratici riguardanti gli aspetti che caratterizzano il Disturbo Post Traumatico da Stress e possedere capacità basilari nelle tecniche di autotutela e di autotrattamento.

OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO PROFESSIONALI
PRIMA PARTE
La prima parte del seminario verterà sul concetto di trauma esteso, rispetto al contesto di appartenenza, relazionale e come evento esperienziale.
In particolar modo saranno trattati i seguenti argomenti:
• Il concetto di trauma
• Traumi patologici
• La reazione al trauma


OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO/SISTEMA
SECONDA PARTE
La seconda parte del seminario verterà sulle tematiche dello stress e del burnout. Saranno individuati i fattori di rischio dello stress ed evidenziate le sintomatologie che sono strettamente correlate ad esso.
In particolar modo saranno trattati i seguenti argomenti:
• Definizione di stress. Gli elementi ambientali e individuali
• Differenza tra stress e distress
• Le fasi dello stress
• Meccanismi di coping
• Gli indicatori di stress eccessivo

TERZA PARTE
La terza parte sarà orientata sul burnout e sulla sindrome che si sviluppa da esso. Saranno esplorati il concetto e l’evoluzione clinica del fenomeno sia rispetto alla sintomatologia che ai fattori di rischio.
In particolar modo saranno trattati i seguenti argomenti:
• Definizione generale
• Le cause principali del burnout
• Differenza tra stress e burnout
• Le conseguenze del burnout
• M.B.I. Maslach Burnout Inventory


DURATA
Ore 4

DESTINATARI
Psicologo, psicoterapeuta, esperto professionale nel soccorso in caso di evento maggiore


NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI
60


DOCENTI
Dott. Giovanni Brighenti

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott.ssa Simonetta Botti


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Bologna (BO) – Sede OASI FORMAZIONE – Via Corrado Masetti 5
SITO INTERNET www.oasiformazione.it


DATA EVENTO
Bologna - 27 Novembre 2018


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 200 + IVA con crediti ECM
Euro 70+ IVA senza crediti ECM



VERIFICA APPRENDIMENTO PARTECIPANTI
Questionario a risposta multipla