Consorzio Blu

FORMAZIONE CONTINUA

La formazione continua, intesa come adeguamento e aggiornamento continuo delle competenze, interessa tutto l’arco della vita professionale, ed è volta a mantenere le condizioni di occupabilità, migliorando le capacità di adattamento dei lavoratori ai mutamenti tecnologici e organizzativi che interessano il mercato del lavoro.
Il Fondo sociale europeo incentiva la formazione continua dei lavoratori e cofinanzia attività di formazione e riqualificazione professionale e attività di orientamento. Oltre ai finanziamenti del FSE esiste anche un sistema nazionale di formazione continua regolato dalla legge 236/93 che comprende anche i voucher per la formazione individuale dei singoli dipendenti.
Affinché la formazione continua risponda ai bisogni di tutti gli attori del processo formativo (azienda, lavoratori, parti sociali, formatori) Oasi Formazione basa i progetti formativi che eroga su una approfondita analisi dei fabbisogni per progettare allo stesso tempo percorsi di sviluppo per il singolo e per l’organizzazione.