Consorzio Blu

Il Comitato Tecnico Scientifico

Il Comitato Scientifico è l’organo preposto alla validazione preventiva del piano formativo e dei singoli progetti formativi nell’ambito dell’offerta di corsi ECM. Costituito da tecnici ed esperti di settore, promuove altresì progetti e attività di studio per lo sviluppo delle conoscenze in ambito sanitario, sociale ed educativo. Annualmente l’offerta formativa è arricchita con l’organizzazione di eventi divulgativi, pubblicazioni e attività seminariali, promossi anche attraverso la collaborazione con altre agenzie del territorio.

Il Comitato è composto da cinque componenti, compreso il Coordinatore, appartenenti ad aree professionali differenti, coerentemente con l’offerta formativa proposta.

I MEMBRI DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Dott.ssa DANIELA ZANNONI - con funzione di Coordinatore nonché componente del Comitato;
Laureata in Psicologia con specializzazione in Psicoterapia e Master in “Funzioni direttive e gestione dei servizi sanitari”. Attualmente è Direttrice di strutture socio-assistenziali per anziani, ricopre il ruolo di docente prevalente nei corsi di formazione professionale “Tecnico Esperto nella Gestione dei Servizi” e conduce percorsi di supervisione psicologica rivolti agli operatori di strutture socio-assistenziali.

Dott.ssa CHIARA MORELLI - con funzione di Segretario nonché componente del Comitato; Progettista sociale, esperienza decennale nella progettazione di servizi socio sanitari educativi, rivolti in prevalenza ad anziani e persone con disabilità; ha svolto numerosi corsi di aggiornamento in materia di approcci innovativi per la presa in carico di soggetti fragili, in presenza di disabilità o demenza (Gentlecare, Person Centred Care, Snoezelen, Qualità di Vita, Modello ICF); membro del CdA di Oasi Formazione).

Dott. ROBERTO MARINO – componente del Comitato; Medico chirurgo specialista in Psichiatria, Dottore di ricerca in Psichiatria e Scienze Relazionali, docente universitario e consulente per la Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento di Protezione Civile, per Aziende Sanitarie Locali e Medicine Sans Frontiere Belgique; ha attivato, in collaborazione con la Direzione Socio –Sanitaria, il Polo Regionale “ Articolazione per la tutela della salute mentale” presso la Casa Circondariale di Pavia e ha ricoperto il ruolo di Referente per la Sanità Penitenziaria dell’ASST di Pavia.

Dott. ROSARIO CANTELLA - componente del Comitato; Medico Chirurgo specialista in Ematologia Clinica e di Laboratorio e in Tossicologia Medica; esercita la professione medica da oltre 40 anni; ha ricoperto il ruolo di Direttore di Unità Operativa di Medicina Trasfusionale e dal 2015 è Direttore Sanitario di strutture residenziali per anziani; da 10 anni svolge attività di docenza per corsi di formazione in ambito sanitario.

Dott. PATRIZIA VENTURI - componente del Comitato; Infermiera, attualmente Coordinatrice Infermieristica di Casa Residenza per Anziani; consulente tecnica esperta nell’area demenze; ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Formazione presso Oasi Formazione ed è formatore esperto in tematiche inerenti l’assistenza agli anziani; membro del Comitato Tecnico Scientifico dal 2019.

Dott.ssa ALESSANDRA LODETTI - componente del Comitato; Pedagogista Clinica e Mediatrice Familiare; docente presso ISFAR nei corsi di Pedagogista Clinica e Mediazione Familiare; coordinatrice di servizi idi assistenza educativa domiciliare.